Domenica 2 ottobre - ore 16.00 Il Naviglio Pavese

Visita guidata gratuita in bicicletta lungo le conche del naviglio, sulle tracce delle invenzioni di Leonardo Da Vinci

 

 

Domenica 2 ottobre  alle ore 16.00 con ritrovo al termine del viale alberato della Certosa, si svolgerà l'itinerario gratuito in bicicletta che porterà alla scoperta del Naviglio Pavese, storica ed affascinante infrastruttura del nostro territorio.

Percorrendo la Strada Alzaia, che prende il nome dalla fune che serviva per trascinare la imbarcazioni controcorrente, la visita si concentrerà proprio nel cuore dell'antica Torre del Mangano dove sarà possibile andare alla scoperta sia dell'ottocentesco Naviglio Pavese sia di quello che oggi è noto come Navigliaccio e che è stato fatto costruire da Galeazzo II con la funzione di irrigare i campi del Parco Visconteo e che ancora oggi possiamo vedere alla sinistra della strada statale che collega Pavia a Milano.

Il percorso permetterà  così di soffermarsi sulla storia e sulle vicende costruttive di questi due canali e sull'importanza che hanno svolto nei secoli sia dal punto di vista dell'agricoltura che dal punto di vista dei trasporti e della comunicazioni con Milano. La visita della conca di Certosa darà l'occasione ai visitatori di approfondire questo antico sistema idraulico che permetteva di regolare la caduta delle acque determinata da diverse pendenze. La visita guidata è inserita nel progetto di celebrazione  dei 620 anni della posa della prima pietra della Certosa,  promosso dal Comune di Certosa, con il contributo di Regione Lombardia.

Per informazioni telefonare al numero 0382.530150 o inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Occorre essere muniti della propria bicicletta.

Vi aspettiamo numerosi!