Sabato 10 Dicembre - dalle ore 10.00 Un mondo allo specchio

Decumano Est : Viaggio e fotografia nel Giappone dell'Ottocento

 

Decumano Est ha il piacere di proporre ai propri associati una visita guidata alla mostra “Un mondo allo specchio. Viaggio e fotografia nel Giappone dell’Ottocento” che si terrà sabato 10 dicembre, a partire dalle ore 10,00, presso la Residenza Universitaria Biomedica della Fondazione Collegio Universitario S. Caterina da Siena di via Giulotto 12, a Pavia.

Si tratta di una mostra che testimonia la rapida trasformazione di un Paese, il Giappone, da società feudale a nazione industriale ritratto da fotografi occidentali e giapponesi che, coniugando tecnica occidentale e tradizione artistica locale, portarono le immagini alle più alte espressioni della fotografia del XIX secolo. Un viaggio nel Giappone della natura e della religiosità, dei villaggi e della vita domestica, del lavoro e dello spettacolo, del mondo femminile e maschile in 140 opere originali dell’epoca, comprendenti xilografie, libri, album e fotografie: dagli ambrotipi su vetro, alle stereofotografie, alle diapositive e alle novanta stampe all’albumina colorate a mano della Scuola di Yokohama.

La partecipazione è libera e gratuita per i soci di Decumano Est.

Per partecipare alle attività di Decumano Est ricordiamo che è necessario sottoscrivere la tessera associativa annuale di euro 5, con la quale sarà possibile partecipare a tutte le attività a titolo gratuito o a prezzi agevolati.

Scarica qui la locandina dell'evento!

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.