Sabato 28 Gennaio - ore 10.30 C'est la Vie

Decumano Est: visita guidata gratuita alla mostra dell'artista Carlo Migliorini

Decumano Est organizza una visita guidata alla mostra C’est la Vie, personale dell’artista Carlo Migliorini.

L’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico fino al 29 gennaio, è organizzata da Made4Art in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Pavia ed è curata da Elena Amodeo e Vittorio Schieroni. Nelle sale del broletto è presente una selezione di opere di varie dimensioni che testimoniano la più recente produzione dell’artista. Si tratta di lavori pittorici dove le geometrie, le linee e i colori, le inclusioni di materiali e di oggetti fondono astrazione a figurazione, Cubismo a Surrealismo, dotte citazioni a ricerca artistica.

Irriverente e colto sperimentatore, Carlo Migliorini conduce lo spettatore nel suo inusuale universo artistico, ricco di riferimenti e omaggi ai grandi maestri dell’arte moderna e contemporanea, con un approccio ludico e autoironico, che fa emergere tutta la forza e la freschezza della sua creatività.

Osservando attentamente le opere in mostra – hanno scritto i curatori Elena Amodeo e Vittorio Schieroni – si scoprono dettagli inediti, particolari di una personalità diversamente caratterizzata, che fonde e supera i capisaldi della storia dell’arte, elaborando un linguaggio nuovo, colto e raffinato. Scoprire il Migliorini artista è una sorpresa e un piacere visivo e mentale, come sfogliare un libro di storia dell’arte completamente rinnovato e ricco di spunti inediti e inaspettate rivelazioni.

Carlo Migliorini, antiquario, gallerista ed esperto di arte antica e moderna vive e lavora a Pavia. Dal 1980, dopo un'intensa esperienza lavorativa nel mondo del caffè come contitolare di un'azienda del settore, si è dedicato con passione al mondo dell'arte antica con una galleria antiquaria nel centro storico di Pavia all'interno di una chiesa barocca del Seicento. La passione per l'arte antica prima, poi per l'arte moderna, lo ha portato a curare pubblicazioni, cataloghi e mostre monografiche. Da anni affianca alla sua attività professionale quella di artista con il nome d’arte Sélavy, gioco di parole e pseudonimo utilizzato anche da Marcel Duchamp.

La visita di DECUMANO è gratuita e riservata ai soci dell'aps. E' possibile associarsi versando una quota annuale di 5€. Il ritrovo è presso il cortile interno del Broletto.

E' gradita la prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 348.0624218

Scarica qui il catalogo digitale della mostra!

Vi aspettiamo numerosi!