7 e 8 luglio FESTIVAL ARTE IN MUSICA

Sabato 7 e domenica 8 luglio inizia il Festival Arte inMusica, evento del progetto finanziato da Regione Lombardia e dedicato alla musica lirica ma anche all'attrattività turistica attraverso la scoperta delle bellezze storiche e delle bontà enogastronomiche del territorio.

Festival Arte inMusica, itinerari tra arte, musica e gusto

7-8 luglio 2018

Concerto al Vittadini, visita guidata e aperitivo

Museo della Fisarmonica di Stradella

Il primo appuntamento è sabato 7 luglio alle ore 16.00 (ritrovo Istituto Vittadini, Via Volta 31).

Dopo la visita guidata allo storico istituto che nacque come monastero, gli allievi dell'Istituto Vittadini si esibiranno accompagnati dalla professoressa Barbieri per un suggestivo momento di lirica.

A seguire i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta dei luoghi della musica: il Teatro Fraschini e il Palazzo Mezzabarba saranno i protagonisti, insieme all'istituto Vittadini, di una visita guidata che punterà l'attenzione alla storia ma anche alle curiosità che riguardano la musica.

Si ammireranno, così, le forme della musica e le forme dell'arte: i visitatori apprezzeranno storia e architettura per un viaggio nel Settecento e nell'Ottocento. (La visita guidata è gratuita)

Al termine della visita ci si sposterà al Bar Gustò per un aperitivo - degustazione al costo di 8 euro.

Domenica 8 luglio alle ore 16, con ritrovo in Via Montebello 2, si visiterà il Museo della Fisarmonica "Mariano Dallapè" di Stradella, che testimonia la nascita dello strumento e le vicende attinenti le 44 fabbriche esistite complessivamente in città dal lontano 1876: le tante menti pensanti avevano elaborato una infinità di varianti nel concepire i molti modelli di Fisarmonica prodotti, evoluti inoltre attraverso varie epoche e sviluppo tecnologico. Straordinari i modelli che potranno essere illustrati durante la visita guidata.  

Il costo del biglietto di ingresso è di 3 euro.

E' gradita la prenotazione al numero 0382-530150 o all'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.