SPECIALE SCUOLE FEBBRAIO -MAGGIO 2020

Scoprite lo "speciale scuole 2020"

  • Mostra Looking for Monna Lisa e itinerari di Leonardo da Vinci a Pavia
  • Itinerari di visita alla scoperta dei luoghi di San Riccardo Pampuri in occasione del Giubileo
 

 

Vi ricordiamo che c’è tempo fino al 1 maggio 2020 per visitare i luoghi pavesi di San Riccardo Pampuri, attraverso gli itinerari promossi dalla diocesi di Pavia, d’intesa e con  il sostegno di Camera di Commercio Pavia,  in occasione del Giubileo del santo.

Pavia e i luoghi di Riccardo Pampuri

Anno giubilare di San Riccardo 1 maggio 2019-1 maggio 2020

Itinerari nei luoghi in cui visse e studiò San Riccardo

Le visite itineranti, di mezza giornata o di un’intera giornata, sono un’ occasione interessante per conoscere la vita di San Riccardo e per riscoprire alcuni monumenti di Pavia, città in cui Pampuri portò a termine i suoi studi. Nato a Trivolzio nel 1897, Riccardo Pampuri si trasferì nella città delle cento torri per frequentare il liceo “Ugo Foscolo”. A Pavia, nel 1921, dopo la fine della Grande Guerra, si laureò in Medicina e divenne terziario francescano nel convento di Canepanova. L’Università di Pavia e il convento di Canepanova sono alcune delle tappe dei percorsi previsti per l’anno giubilare di San Riccardo. Le visite guidate riguarderanno importanti monumenti come l’antico ospedale San Matteo, le basiliche di San Pietro in Ciel d’Oro e di San Michele Maggiore e il Duomo. Il tour di una giornata prevede in aggiunta la visita alla Certosa di Pavia. Negli allegati troverete le informazioni dettagliate dei percorsi creati per i gruppi e per le scuole.

Maggiori informazioni per prenotazioni e approfondimento degli itinerari a questo link  
 
 
 

Vi ricordiamo la possibilità di svolgere visite guidate alla mostra  “Looking for Monna Lisa. Misteri e ironie intorno alla più celebre icona pop”, che sarà aperta a Pavia fino al 29 marzo 2020, in occasione del ricorrere dei Cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

Mostra “Looking for Monna Lisa. Misteri e ironie intorno alla più celebre icona pop”

a cura di Valerio Dehò, esposta dal 24 novembre 2019 al 29 marzo 2020

La visita è un’occasione per riscoprire la figura di Leonardo Da Vinci e il suo quadro più famoso, la Gioconda, attraverso opere di arte contemporanea, racconti storici e suggestive ipotesi sul passaggio del genio del Rinascimento a Pavia. La presenza di Leonardo in città è documentata a partire dal 1490 e negli anni successivi fino al 1513, anno in cui frequenta il professore universitario Marc’Antonio della Torre, assistendolo nella dissezione dei cadaveri e riproducendo i ben noti disegni di anatomia a noi pervenuti.

L’esibizione è una mostra diffusa e immersiva, che approfondisce il legame del genio fiorentino con la città di Pavia e indaga sui misteri e sulle leggende che riguardano la celebre figura della Monna Lisa. La mostra è dislocata in quattro sedi diverse: Palazzo del Broletto, Castello Visconteo, Piazza del Municipio e Chiesa di Santa Maria Gualtieri. Le visite guideranno alla scoperta di originali rivisitazioni della Gioconda di artisti della nostra epoca e accattivanti video multimediali con narrazioni storiche e visioni 3D della Pavia conosciuta e amata da Leonardo.

Oltre alla mostra, attraverso un itinerario di una giornata, è possibile visitare anche i luoghi pavesi frequentati da Leonardo: Piazza del Duomo con la cattedrale e il Regisole, Piazza della Vittoria, l’Università di Pavia e il Castello visconteo. Rimandiamo all’allegato per i dettagli sulla mostra e sugli itinerari creati per i gruppi e per le scuole.

 

Maggiori informazioni per prenotazioni e approfondimento degli itinerari a questo   

 

Per prenotazioni e informazioni visite guidate:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

0382 530150 

  

Vi aspettiamo numerosi

Lo Staff di Progetti