Domenica 17 giugno, POP AL TOP a Pavia

POP AL TOP, il viaggio tra riso e vino in provincia di Pavia, prosegue e giunge alla sua terza tappa domenica 17 giugno, ospitato AL DEMETRIO ristorante e lounge bar.

Domenica 17 giugno si parte alle ore 17:30 (Ritrovo Corso Strada Nuova 86, angolo Piazza Vittoria) con una visita guidata sul tema PAVIA E LE VECCHIE OSTERIE, una passeggiata tra piazze, strade e vicoli per provare a ricostruire la mappa, dal medioevo al XX secolo, di osterie, locande, locali di mescita: l’osteria Ad Signum Falconis, ad esempio, collocata in pieno centro sulla platea major già nel 1394 e la non lontana Locanda del Moro, nell’attuale via Calatafimi che pare ospitò anche Leonardo da Vinci, per arrivare ai tempi dei nostri nonni con l’Osteria del Pulentè in via Omodeo, dove, come spiega il nome, era possibile, insieme al vino, gustare una fetta di polenta o al Bus dal Ratt, in vicolo Longobardi, locale malfamato, prediletto da studenti tiratardi. Tutt’altra fama accompagna invece la storia del Demetrio, che nacque, ormai 250 anni fa, non come osteria bensì come bottega del caffè, la prima in città, chiamata appunto Il Bottegone e solo in seguito col nome del suo fondatore Demetrio Sarcani. Tra Settecento e Ottocento fu ritrovo preferito di professori e studenti universitari, tra caffè e cioccolate nel cuore della Pavia napoleonica e austriaca.

Al termine della visita, il moderno DEMETRIO ospiterà i partecipanti per una degustazione di risotto con crescenza e crema di peperoni, cucinato con riso Carnaroli da Carnaroli Pavese e un buon bicchiere di Pinot nero e Bonarda dell’Oltrepò pavese. In questa occasione sarà possibile degustare il riso dell’Azienda Carnevale Giampaolo Domenico e Giuseppe di Cozzo.

Per partecipare all’evento del 17 giugno è necessaria la prenotazione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 0382.530150 dal lunedì al venerdì. Il costo di partecipazione è di 12 euro.

E’ possibile seguire il viaggio di POP AL TOP sul sito www.chicchidellemeraviglie.it

POP AL TOP - I chicchi delle meraviglie, è un’iniziativa di Coldiretti Pavia, ASCOM Pavia, Consorzio Tutela Vini dell’Oltrepò Pavese, Progetti società cooperativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA.

POP al TOP - i chicchi delle meraviglie promuove dal punto di vista turistico l’offerta enogastronomica della provincia di Pavia, puntando alla valorizzazione di due eccellenze produttive del territorio: il riso e il vino. Sono questi i chicchi meravigliosi che accompagnano il pubblico in un viaggio lungo un anno: 12 eventi in luoghi d’arte, 12 ristoranti, 12 storie da raccontare.