DOMENICA 2 DICEMBRE, A TUTTO MUSEO ALLO SPAZIO900

Si conclude l’edizione 2018 di A TUTTO MUSEO, il seguitissimo ciclo di percorsi guidati tra le diverse sezioni museali del Castello Visconteo di Pavia.

Domenica 2 l’appuntamento è allo Spazio900, una delle ultime sezioni ad essere stata aperta al pubblico all’interno dei Musei Civici. Dopo i lavori di restauro, il 21 aprile scorso, si è tenuta infatti l’inaugurazione di questa parte nel sottotetto del Castello Visconteo dedicata alle collezioni di arte contemporanea acquisite o donate ai Musei.

Spazio900 accoglie opere di arte contemporanea create dal 1920 al 2018. La collezione di punta è quella delle opere dello scultore vigevanese Ernesto Ornati generosamente donate dall’artista stesso. Altre opere presenti nello spazio sono quelle premiate in diversi concorsi orientati all’arte contemporanea come il premio Bottigella del ’59 o il premio PromoArt Giovane arte europea (GAE) organizzato tra il 2001 e il 2005.

Spazio900 ospita anche altre opere d’arte generosamente donate da collezionisti e artisti come Dario Fo, Silvia Manazza, Gunter Push e Sergio Alberti.

Con l’ultimo appuntamento di A TUTTO MUSEO i visitatori avranno l’opportunità di visitare un luogo che punta ad essere collettore di opere d’arte contemporanea in costante ricerca di novità e eccellenze.

A TUTTO MUSEO è un’iniziativa promossa dall’ASSOCIAZIONE Decumano Est con il patrocinio del Comune di Pavia.

Come per gli appuntamenti precedenti la visita guidata è gratuita. Il biglietto di ingresso per la sezione museale costa 4 euro, ridotto a 2 euro per i soci di Decumano Est. È possibile iniziare ad associarsi per l’anno 2019 versando un contributo annuale per la tessera di € 5,00.

L'appuntamento è alle ore 11:00 presso la biglietteria dei Musei. (Castello Visconteo, viale XI febbraio 35, Pavia)

Non è necessaria la prenotazione.