30 NOVEMBRE, INAUGURAZIONE MOSTRA MATER

La Residenza Universitaria Biomedica del Collegio Santa Caterina da Siena dedica al tema della Maternità un ciclo di conferenze e una mostra che sarà visitabile da venerdì 30 novembre 2018 fino al 30 marzo 2019.

In mostra sono esposte in tre sale circa 150 opere tra sculture, pitture, stampe, ceramiche e fotografie di varie epoche, provenienti da diversi paesi del mondo: dalle immagini della Vergine Maria, madre di Dio della tradizione cristiana, alle figure delle madri simbolo delle religioni orientali, dalle sculture dell'Africa subsahariana alle terrecotte dell'America precolombiana fino ai lavori di alcuni artisti pavesi contemporanei.

Numerose fotografie dalla fine dell'Ottocento fino agli anni Settanta del Novecento e alcuni scatti di fotografi contemporanei completano il quadro delle aree geografiche e documentano la maternità in momenti di gioia, tenerezza, angoscia, fino a testimonianze della maternità perseguitata.

Un ultimo settore propne scritti di famosi poeti dedicati alla madre.

L'appuntamento è per venerdì 30 novembre per l'inaugurazione a partire dalle ore 17:00.

Dopo i saluti istituzionali, seguirà la conferenza inaugurale a cura della professoressa Silvia Vegetti Finzi: DALLE GRANDI MADRI ALLE PICCOLE MADRI

Alle ore 18:30 il coordinatore della mostra Franco Pavesi introdurrà il pubblico alla visita dell'esposizione.

La partecipazione è gratuita

La Residenza Universitaria Biomedica si trova in via Giulotto 12 a Pavia

Per informazioni Eleonora Ferarri Tel. 0382.516762 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 18:30 e il sabato dalle 10:00 alle 12:00 (rimarrà chiusa dal 22 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019 per le festività natalizie)