BUON ANNO CON MATER, 12 GENNAIO 2019

Il primo appuntamento del 2019 con le visite di Decumano Est è alla mostra  MATER - parole e immagini sulla maternità, allestita presso la Residenza Universitaria Biomedica Fondazione Collegio Universitario Santa Caterina da Siena.

La mostra allestita nei locali della Residenza Biomedica offre immagini della maternità provenienti dalle varie parti del mondo e comprende sculture, dipinti, stampe e fotografie, opere antiche e moderne.

La prima sala è dedicata al mondo occidentale: il ruolo di Maria nella tradizione cristiana con immagini della Madonna, dall’annunciazione alla natività, a Maria come divinità e come madre, seguite da opere profane di artisti locali sul tema della maternità.

La seconda sale è dedicata al mondo orientale ed all’America: la Cina con Bodhisattva Guānyīn, l’India con Yashoda e Krishna, il Giappone con stampe ukiyoe e fotografie dell’ottocento.

Del continente americano sono presenti dieci immagini in terracotta riferite alla maternità del periodo precolombiano.

La terza sala è dedicata all’Africa con una serie di sculture dell’area subsahariana di diverse culture (Yoruba, Lobi, Baule, Luba, Dogon, ecc.) e immagini (quadri e fotografie) del Nord Africa.

Lungo il percorso espositivo sono inoltre presenti fotografie, dalla fine dell'Ottocento agli anni Settanta del XX secolo, che vanno a completare il quadro delle aree geografiche e propongono approfondimenti tematici e di attualità. 

La Residenza Universitaria si trova a Pavia in via Giulotto 12, in zona Cravino, di fianco al Campus Aquae.

La visita a partecipazione gratuita è riservata ai soci di DECUMANO EST. Costo tessera associativa annuale € 5,00.