DECUMANO VA IN CITTA' - SABATO 13 APRILE 2019

Sabato 13 aprile alle ore 15.00 - Decumano va in città, questo il nome del nuovo ciclo di visite guidate storico-artistiche che inaugura con Tessere (di) Historie, i mosaici di San Teodoro e San Michele.

Sarà l'occasione per scoprire la storia e i particolari del mosaici romanici conservati presso la chiesa di San Teodoro e San Michele e per approfondire somiglianze e differenze.

L'itinerario inizierà a San Teodoro. Il mosaico si trova nella prima campata della navata destra; qui sono state rinvenute porzioni di mosaico, realizzato con tessere lapidee di quattro colori, probabilmente della metà del XII secolo. Oltre alle fasce decorate, nei riquadri si trovano la porzione inferiore di un cavallo bardato e un cavaliere con l'iscrizione [ANSELMUS] (ovvero un satiro con elmo e scudo che affronta un quadrupede di cui rimangono solo le zampe anteriori); un pavone con un tralcio nel becco e una figura di un uomo accanto a un cervo con un arpione.  

A seguire si potrà scoprire il mosaico di San Michele. In un disegno della Biblioteca Vaticana appare il mosaico in tutto il suo splendore; i Mesi e il re Anno sono rappresentati disposti entro piccole arcate sostenute da colonnine con capitelli a due foglioline leggermente ripiegate. Ciascun personaggio è rappresentato col proprio attributo distintivo e caratteristico. 

Sotto questa mirabile zona orizzontale, vi sono i lineamenti del Labyrinthus di Creta.

Ritrovo davanti alla chiesa di San Teodoro alle ore 15.00.

Le visite sono riservate ai soci di Decumano Est (tessera associativa annuale 5 euro).
Per partecipare è inoltre necessario acquistare un biglietto singolo (2 euro) o un carnet (carnet per 6 visite - 9 euro ; carnet per 3 visite - 5 euro). I carnet sono validi anche per le altre visite di Decumano Est, possono essere condivisi e non hanno scadenza.