#belturismo Arte, luoghi e gusti pavesi - Sabato 8 giugno Vigevano & il Riso

Venite con noi... e scoprite Arte, luoghi e gusti pavesi

L'iniziativa promuove dal punto di vista turistico la bellezza storico-artistica, la bontà enogastronomica, la cortesia del commercio pavese.
Il cuore pulsante del progetto è costituito da: 6 grandi eventi in sei luoghi esclusivi; 6 viaggi nella storia, nei sapori, nei colori di una provincia che stupisce:
Pavia, città d'arte. Vigevano, elegante corte ducale. Stradella, patria della fisarmonica. Varzi, caratteristico borgo medievale. Mortara, città tra abbazie e risaie. Voghera, capitale d'Oltrepò.
Il riso, il vino, il salame di Varzi D.O.P., l'oca di Mortara, il peperone di Voghera, il pane di San Siro da assaggiare nelle vie e nelle piazze dei centri storici, grazie a ricette elaborate dai ristoratori e dai pasticceri locali, per un'esperienza dal gusto indimenticabile.

Calendario degli appuntamenti

Sabato 8 giugno

Vigevano & il Riso

Narrazioni guidate e degustazioni gratuite

 

Prosegue a Vigevano (PV) la terza tappa di #belturismo, un viaggio tra sapori, arte, storia.

Dalle 16.00 alle 17.30 Analisi Sensoriale del Riso (Sala dell’Affresco, accesso dal cortile del Castello. (Prenotazioni on line)

Dalle 17.30 alle 20.00 potrete visitare, con una guida, il Castello Visconteo- Sforzesco, uno dei complessi fortificati più grandi d'Europa dove lavorò anche Donato Bramante, ammirerete la Piazza Ducale, uno dei primi esempi di piazza rinascimentale, percorrerete la Strada Coperta, la Strada Sotterranea, e visiterete la Falconiera, luogo destinato all’allevamento dei falchi da preda. Dalle 19.00 alle 20.00 degusterete il riso nella cornice di un luogo unico, testimonianza dell’antica città ducale ai tempi di Ludovico il Moro, di Bramante e di Leonardo da Vinci. Scoprirete che il riso della Lomellina, eccellenza della provincia di Pavia, arrivò in Lombardia nel ’400, grazie a Galeazzo Maria Sforza.

Figuranti in abiti rinascimentali vi faranno immergere nell’atmosfera della corte di Ludovico il Moro.

Punto informativo: Piazza Ducale. Partecipazione libera.

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Vigevano e la collaborazione del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, del

Distretto del Vino di Qualità dell'Oltrepò Pavese e del Consorzio Club del Buttafuoco Storico.

Visita il sito www.pv.camcom.it sezione Promozione del territorio menu Turismo a questo link

 

Segreteria organizzativa PAVIASVILUPPO

Azienda Speciale Camera Commercio Pavia

info 0382.393271 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.