DECUMANO VA IN CITTA' - SABATO 11 MAGGIO 2019

Un nuovo appuntamento con il ciclo di visite guidate DECUMANO VA IN CITTA' è fissato per sabato 11 maggio. Ritrovo alle ore 15:00 di fronte alla chiesa di San Pietro in Ciel d'Oro per una visita tutta dedicata a Sant'Agostino.

AMA E FA CIO CHE VUOI, il suggestivo titolo della visita che riprende una frase di Sant'Agostino le cui reliquie sono custodite in San Pietro in Ciel d'Oro dal lontano 725.

E' intorno a quell'anno, infatti, che il re longobardo Liutprando si adoperò per portare a Pavia, allora capitale di regno, le spoglie mortali del Santo di Ippona che si trovavano in Sardegna. Da allora fu un legame indissolubile, celebrato nella seconda metà del XIV secolo con quel capolavoro di scultura gotica che è l'Arca, oggi collocata sull'altar maggiore, mentre nei secoli passati adornava la sagrestia grande dei Padri Agostiniani.

Meraviglia scolpita nel marmo bianco che, sotto le abili mani dei maestri campionesi, si fa leggero, l'Arca di San'Agostino è anche un vero e proprio libro per immagini, in grado di raccontare vividamente le vicende della vita e dei miracoli del Santo e di parlare a tutti i cuori.

La visita è riservata ai soci di DECUMANO EST. Associarsi è facile: la tessera annuale costa 5 euro.

Il biglietto per la singola visita costa 2 euro. E' possibile utilizzare i carnet di Decumano anche per questa visita.