Uno:Uno. A tu per tu con l’opera ottobre

Musei Civici di Pavia 

Sabato 26 ottobre ore 15.30 Visita guidata e laboratorio creativo per bambini

Domenica 27 ottobre ore 16.00 Conferenza

 

Uno:Uno. A tu per tu con l’opera kids

Sabato 26 ottobre ore 15.30

Tutti in bibliotec@ alla corte dei Visconti

Visita guidata e laboratorio creativo per bambini

 

Uno:Uno. A tu per tu con l’opera

Domenica 27 ottobre ore 16.00

La vita e la scienza di Camillo Golgi a cura di Paolo Mazzarello

 

Doppio appuntamento di Uno:Uno. A tu per tu con l’opera, l’iniziativa dei Musei Civici e dell’associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi, realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo.

Il programma per l’ultimo week-end di ottobre prevede attività per bambini e una conferenza specialistica presso il Castello Visconteo.

 

Sabato 26 ottobre alle 15.30,  “Tutti in bibliotec@ alla corte dei Visconti”

Visita guidata e laboratorio creativo per bambini 

In questo appuntamento i piccoli visitatori potranno compiere un viaggio multimediale tra storie, libri e altre meraviglie nel castello dei Visconti e degli Sforza, che custodì per più di un secolo, tra l'ultimo quarto del Trecento e il 1499, una delle biblioteche più ricche, prestigiose e ammirate dell'epoca in Europa. Edificato tra il 1360 e il 1365 da Galeazzo II Visconti, il castello fu una splendida dimora ducale, scrigno d’arte e di cultura: custodiva, infatti, una ricca biblioteca. “La copiosa libraria et delle più belle che à que tempi si potessero vedere in Italia...”, come scrisse Stefano Breventano (1570) prese forma sotto l’accorta regia di Gian Galeazzo Visconti, che fece di questa raccolta prestigiosa un’espressione del suo potere personale, e venne poi ulteriormente ampliata sotto il governo degli Sforza fino ad arrivare a comprendere circa mille volumi. A partire dal XVI secolo quel favoloso patrimonio librario venne disperso e in parte distrutto. La sezione Bibliothec@ di Corte consente di tornare a godere della biblioteca esattamente là dove in origine era collocata, nella torre di sud-ovest del Castello Visconteo. I video e i dispositivi multimediali della sala accompagneranno i giovani visitatori in un affascinante viaggio nella storia dei libri. L’esperienza di visita sarà completata dallo svolgimento di un laboratorio di miniatura nel quale ciascun partecipante avrà la possibilità di realizzare una propria lettera miniata personalizzata con dettagli.

L’ingresso alla sezione museale, la visita guidata e l’attività di laboratorio sono gratuite per i bambini. E' previsto il costo di 1 € per l'utilizzo dell'aula didattica.

Le prenotazioni sono obbligatorie fino a esaurimento posti al numero 3490833162 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Domenica 27 ottobre alle 16.00, La vita e la scienza di Camillo Golgi

L’iniziativa di Uno:Uno. A tu per tu con l’opera condurrà alla scoperta, da parte di un pubblico più adulto, del ritratto di Pietro Michis  conservato presso i Musei Civici. L’appuntamento consentirà di conoscere e approfondire la figura di uno dei più famosi scienziati del secondo Ottocento: Camillo Golgi, l"architetto del cervello" che vinse nel 1906 il premio Nobel come riconoscimento del suo lavoro di ricerca sulla struttura del sistema nervoso. Camillo Golgi nacque il 7 luglio del 1843, a Corteno, un piccolo borgo della Val Camonica, dove il padre pavese si era appena trasferito per svolgere la sua professione di medico. Seguendo le orme del padre, il giovane Golgi si iscrisse all’Università di Pavia, dove si laureò nel 1865 con una tesi dedicata allo studio delle malattie mentali e discussa con il noto criminologo Cesare Lombroso. Entrò a far parte del laboratorio istologico fondato da Paolo Mantegazza e diretto da Giulio Bizzozero, che divennero suoi maestri. Vinse brillantemente il concorso per il posto di primario chirurgo presso le Pie Case degli Incurabili di Abbiategrasso dove gli fu concesso di occuparsi di pazienti che necessitavano di studi anatomici e psicologici. Tornato a Pavia, Golgi ottenne le cattedre di Istologia e Patologia generale e fu nominato rettore dell’Università più volte. Si contraddistinse per la grande attività di ricerca: ideò la rivoluzionaria "Reazione Nera" (Metodo di Golgi) del 1873, nel campo della malariologia formulò la "Legge di Golgi", che consentì di trattare e guarire gli infetti. Con il Nobel, Golgi raggiunse il massimo della fama internazionale, tuttavia la sua attività di ricerca non cessò.

Il volto di Camillo Golgi è noto grazie ad una delle prime sue fotografie datata 1875 e al ritratto realizzato dall’artista Pietro Michis, pittore milanese, succeduto a Trécourt nella direzione della Scuola di Pittura di Pavia dal 1880 fino alla fine del secolo. Fu autore prevalentemente di quadri con soggetti storici, ma si era guadagnato il favore del collezionismo cittadino grazie a quadretti e bozzetti di genere, piccoli paesaggi di montagna e di marine, vedute veneziane.

Il dipinto è stato restaurato nel 2007 grazie al contributo dell’associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Pavesi.

La conferenza sarà tenuta da Paolo Mazzarello, professore Ordinario di Storia della Medicina nell’Università di Pavia, e sarà accompagnata da un intrattenimento musicale, a cura dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini di Pavia.

La conferenza è aperta al pubblico al costo simbolico di 1 euro: un piccolo contributo alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale della città (gratuito per i possessori della MY MUSEUM CARD, dell’Abbonamento Musei Lombardia e per i soci dell’Associazione Amici dei Musei e Monumenti pavesi).

Ritrovo presso la biglietteria dei Musei Civici in viale XI febbraio 35 senza bisogno di prenotazione.

Per informazioni:

Progetti Società cooperativa 0382.530150 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 


 

I prossimi appuntamenti con i bambini saranno: 

   

Sabato 16 novembre ore 15.30

ORI, GEMME E ARMI PER REGINE E RE LONGOBARDI

Collezione Longobarda

 

Sabato 30 novembre ore 15.30

COLLEZIONISTA PER UN GIORNO

SEZIONE SALA DEL COLLEZIONISTA LUIGI

MALASPINA

 

Sabato 14 dicembre ore 15.30

UN NATALE IN MUSEO