Open day per insegnanti 

Presentazione della mostra “Looking for Monna Lisa” 

Lunedì 20 gennaio 2020, ore 15.00

Open day per insegnanti 

Presentazione della mostra “Looking for Monna Lisa” 

 

Lunedì 20 gennaio 2020, ore 15.00

Palazzo del Broletto, Pavia

 

 Il comune di Pavia organizza in data 20 gennaio 2020, alle ore 15, un Open day gratuito rivolto a tutti gli insegnanti, per promuovere la mostra “Looking for Monna Lisa”, che sarà ospitata nella città di Pavia fino al 29 marzo 2020. 

Il ritrovo sarà in Piazza della Vittoria, davanti alla biglietteria del Broletto. 

La visita alla mostra permetterà agli alunni di riscoprire la figura di Leonardo Da Vinci e il quadro della Gioconda, attraverso spunti di arte contemporanea e narrazioni storiche sul passaggio del genio del Rinascimento a Pavia. La presenza di Leonardo in città è documentata a partire dal 1490, quando venne a Pavia con l’architetto Francesco di Giorgio Martini su invito di Ludovico il Moro, per un consulto intorno alla costruzione del Duomo. Leonardo soggiornerà ripetutamente in città fino al 1513, periodo in cui è nota la frequentazione dell’artista con il professore universitario Marc’Antonio della Torre, dai cui incontri derivano i numerosi disegni di anatomia realizzati da Leonardo. 

Grazie alla mostra “Looking for Monna Lisa”, gli alunni avranno la possibilità di avvicinarsi alla figura di Leonardo da Vinci in modo del tutto inedito, attraverso opere d’arte della nostra epoca e accattivanti installazioni multimediali. 

L’open day prevede la visita alle quattro sedi della mostra: il Palazzo del Broletto e il Castello visconteo, ospitanti un’esposizione di arte contemporanea sul soggetto della Gioconda, diventata nel corso del tempo una vera e propria icona pop; Piazza del Municipio, dove è presente “Giant sculpture”, la grande scultura degli artisti Antonio Mastromarino e Eleonora Francioni e la Chiesa di Santa Maria Gualtieri con l’installazione multimediale “Monna Lisa who?” dello studio Karmachina. Al Castello visconteo è possibile inoltre vedere il video in realtà aumentata “La visione di Leonardo a Pavia” concepito da Way Experience, in cui si ripercorrono i luoghi di Pavia frequentati e amati da Leonardo.

Oltre alla mostra, attraverso un itinerario di una giornata, sarà possibile visitare anche i luoghi pavesi significativi per Leonardo: Piazza del Duomo con la cattedrale e il Regisole, Piazza della Vittoria, l’Università di Pavia e il Castello visconteo. 

Durante l’Open day del 20 gennaio 2020 saranno presentati nel dettaglio i contenuti della mostra e le diverse possibilità didattiche. 

 

Per la partecipazione all’Open day è richiesta la prenotazione a uno dei seguenti contatti: 

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Telefono 0382/530150 

 

Informazioni aggiuntive sulla mostra “Looking for Monna Lisa” sono presenti sul sito www.vivipavia.it