San Riccardo Pampuri - visita guidata gratuita

Visita guidata gratuita in esclusiva 21 febbraio ore 15.00

Pavia e i luoghi di Riccardo Pampuri

Anno giubilare di San Riccardo 1 maggio 2019-1 maggio 2020

Itinerari nei luoghi in cui visse e studiò San Riccardo

 

21 febbraio

Ore 15

Visita guidata gratuita

 

La diocesi di Pavia, d’intesa e con il sostegno di Camera Commercio Pavia, organizza un’iniziativa per promuovere gli itinerari legati ai luoghi pavesi di San Riccardo Pampuri nell’anno del Giubileo del santo, iniziato il 1 maggio 2019.

Esclusivamente venerdì 21 febbraio alle ore 15, visita guidata gratuita alla scoperta dei luoghi in cui visse e studiò San Riccardo. 

Grazie alla visita itinerante si potrà conoscere la vita di San Riccardo e vedere con occhi nuovi alcuni importanti monumenti di Pavia. Nato a Trivolzio nel 1897, Riccardo Pampuri si trasferì nella città delle cento torri per frequentare il liceo “Ugo Foscolo”. A Pavia, nel 1921, dopo la fine della Grande Guerra, si laureò in Medicina e divenne terziario francescano nel convento di Canepanova.

Nel tour guidato in programma si visiteranno la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, l’Università degli Studi di Pavia e il cortile medico, il Duomo e la Piazza, il Convento di Canepanova, la Basilica di San Michele Maggiore e lo storico Ospedale San Matteo.

Grazie alla visita sarà possibile avvicinarsi in modo inconsueto agli eventi che hanno segnato la vita del santo e approfondire aspetti storici e architettonici della città di Pavia.

Ritrovo in Piazza Duomo

 

Contatti per informazioni e prenotazioni visite guidate:

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono 0382/530150

 

 

Lo Staff di Progetti