VISITA GUIDATA GRATUITA  PAVIA E I LUOGHI DI SAN RICCARDO PAMPURI

Martedì 2 giugno ore 11.00

VISITA GUIDATA GRATUITA 

PAVIA E I LUOGHI DI SAN RICCARDO PAMPURI

Martedì 2 giugno ore 11.00

Ritrovo in piazza del Duomo 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

Visita guidata gratuita alla scoperta della Pavia di San Riccardo Pampuri, in occasione dell’Anno giubilare, iniziato il 1 maggio 2019 e prorogato fino al prossimo 1 maggio 2021.

La visita itinerante, guidata dalla società cooperativa Progetti, permetterà di conoscere la vita di San Riccardo e vedere con occhi nuovi alcuni importanti monumenti di Pavia, città in cui Pampuri visse e studiò, come la chiesa di Canepanova, l’Università degli Studi di Pavia, l’Ex Ospedale San Matteo. La visita si svolgerà esclusivamente all’aperto e i monumenti saranno visibili sono esternamente. 

Nato a Trivolzio nel 1897, Riccardo Pampuri si trasferì nella città delle cento torri per frequentare il liceo "Ugo Foscolo".

A Pavia, nel 1921, dopo la fine della Grande Guerra, si laureò in Medicina e divenne terziario francescano nel convento di Canepanova.

Grazie alla visita sarà possibile avvicinarsi in modo inconsueto agli eventi che hanno segnato la vita del santo e approfondire aspetti storici e architettonici della città di Pavia.

Nell'anno giubilare sono state organizzate numerose iniziative culturali, come itinerari per le scuole e visite guidate aperte al pubblico, promosse dalla Diocesi di Pavia,  d'intesa e con il sostegno della Camera Commercio Pavia.

 

 

COME PARTECIPARE ALLE VISITE GUIDATE?

Le visite guidate saranno OBBLIGATORIAMENTE SU PRENOTAZIONE. 

Si svolgeranno con un MAX di 10 partecipanti.

Le prenotazioni dovranno essere effettuate tramite l’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 0382/530150 indicando nome, cognome, recapito telefonico, indirizzo mail e giorno della visita guidata.

 

Ciascun partecipante dovrà OBBLIGATORIAMENTE presentarsi il giorno della visita guidata con mascherina propria.

Ai visitatori verranno  forniti guanti e un prodotto igienizzante. 

Ai partecipanti verrà richiesta di mantenere la distanza di sicurezza.

 

Ai partecipanti verrà richiesto il rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione previste.